Obiettivi

34c2 Obiettivo

Gestione degli obiettivi di miglioramento

Gestire gli obiettivi di miglioramento significa identificare, pianificare e seguire l’avanzamento delle attività necessarie attraverso la predisposizione di adeguate registrazioni.

Questo menù di QSA.NET permette di pianificare, organizzare e gestire l'avanzamento degli obiettivi aziendali, siano essi strategici, direzionali od operativi.

 

La definizione di un obiettivo avviene attraverso la compilazione di un form guidato che permatte di identificare le informazioni di pianificazione quali responsabilità, processi, risultati attesi, indicatori e tempistiche.

Ogni obiettivo può essere quindi declinato in traguardi, ognuno dei quali pianifica specifici step di implementazione, ognuno con un proprio responsabile, con proprie risorse e proprie tempistiche.

Ancora una volta è il Cruscotto di QSA.NET che aiuta a monitorare le scadenze e a sollecitare i feedback da parte dei singoli utenti coinvolti al fine di seguirne l'avanzamento passo passo, nel rispetto delle autorizzazioni assegnate.

La reportistica completa la gestione di questo importante processo.

In sintesi QSA.NET permette di rispondere ai seguenti requisiti:

 

 Necessità

Operatività di QSA.NET

1

Identificazione degli obiettivi.

· Sono stati definiti obiettivi per la qualità relativi ai diversi processi e per ciascuna funzione significativa dell’azienda?

Definizione e gestione dell’elenco degli obiettivi attraverso schede complete che permettono di tenerne sotto controllo l’organizzazione.

2

Pianificazione dei traguardi necessari al conseguimento dell’obiettivo

· L’Organizzazione ha stabilito, attuato e mantiene attivi uno o più programmi per raggiungere i propri obiettivi e traguardi?

· Il/i programma/i includono: a) l’indicazione delle responsabilità per il raggiungimento degli obiettivi e dei traguardi per ogni funzione e livello pertinente della Organizzazione? b) i mezzi e i tempi per raggiungere tali obiettivi e traguardi?

Definizione delle attività, delle risorse, dei costi e delle tempistiche, avvio di uno scadenzario, comunicazione interna.


Controllo di avanzamento

Registrazione delle attività svolte al fine di verificare il rispetto di quanto pianificato.