Obiettivi e indicatori

34c2 Obiettivo

Gestisce l’identificazione, la pianificazione e l’avanzamento degli obiettivi di prestazione dei processi e dei relativi indicatori. Ogni obiettivo viene gestito attraverso la pianificazione delle fasi di monitoraggio, le relative responsabilità, i costi, le risorse e alimenta uno scadenzario che ne permette il controllo fino alla loro consuntivazione.

In sintesi QSA.net permette di rispondere ai seguenti requisiti:

 

 Necessità

Operatività di QSA.net

1

Identificazione degli obiettivi.

· Sono stati definiti obiettivi per la qualità relativi ai diversi processi e per ciascuna funzione significativa dell’azienda?

Definizione e gestione dell’elenco degli obiettivi attraverso schede complete che permettono di tenerne sotto controllo l’organizzazione.

2

Pianificazione dei traguardi necessari al conseguimento dell’obiettivo

· L’Organizzazione ha stabilito, attuato e mantiene attivi uno o più programmi per raggiungere i propri obiettivi e traguardi?

· Il/i programma/i includono: a) l’indicazione delle responsabilità per il raggiungimento degli obiettivi e dei traguardi per ogni funzione e livello pertinente della Organizzazione? b) i mezzi e i tempi per raggiungere tali obiettivi e traguardi?

Definizione delle attività, delle risorse, dei costi e delle tempistiche, avvio di uno scadenzario, comunicazione interna.


Controllo di avanzamento

Registrazione delle attività svolte al fine di verificare il rispetto di quanto pianificato.