Non conformità e azioni correttive

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Gestisce l’apertura, la gestione e la chiusura di Non Conformità e Reclami da Cliente. Ogni evento viene tracciato in modo semplice ed efficace, comunicato alle funzioni interessate, assegnato ad un responsabile per la sua gestione, classificato al fine di alimentare statistiche ed indicatori, valutato al fine di identificare opportunità di miglioramento attraverso azioni correttive e preventive. Scadenze, comunicazioni, report tabelle di riepilogo ed indicatori completano la panoramica delle funzionalità offerte da questo modulo.

Gestisce inoltre la pianificazione, la presa in carico, l’avanzamento e la verifica di efficacia delle Azioni Correttive . Ogni azione tiene traccia automaticamente della provenienza, consente di identificare tempi, responsabilità e modalità operative per attuare il miglioramento, permette di essere seguita costantemente nella sua realizzazione, alimentando scadenzari e registri. L’invio di messaggi ed e-mail permette di coinvolgere il personale nella realizzazione e nel controllo delle attività. Report tabelle di riepilogo ed indicatori completano la panoramica delle funzionalità offerte da questo modulo.

 

In sintesi QSA.net garantisce la gestione delle seguenti esigenze:

 

 Necessità

Operatività di QSA.NET

1

 

Registrare prontamente qualsiasi problema riscontrato

· La gestione delle non conformità trattate dall’azienda riguarda le NC al ricevimento? Le NC durante l’attività produttiva? Le NC al collaudo finale? Altre?

· Vengono emessi rapporti di non conformità?

· è conservata la registrazione dei reclami dei clienti?

Apertura, distribuzione e gestione delle segnalazioni di problemi (provenienti da rilevazioni interne, dal cliente o da fornitori) al fine di alimentare elenchi ordinati e controllati

2

 

Monitorare la chiusura dei problemi riscontrati

· Quali tipi di decisioni vengono normalmente definite per i prodotti non conformi (rilavorazione, declassamento, accettazione allo stato, scarto)?

· Chi è responsabile di approvare la risoluzione delle non conformità?

· Quali azioni vengono messe in atto nel caso in cui la non conformità su un prodotto venga riscontrata dopo la sua consegna o la sua utilizzazione?

Creazione di uno scadenzario finalizzato a tenere sotto controllo la corretta gestione di quanto rilevato, raccolta delle informazioni e delle evidenze necessarie a dimostrare quanto realizzato

 

Identificare possibili azioni correttive e/o preventive

· A chi è attribuita la responsabilità di attivare le necessarie azioni correttive e preventive?

· Viene eseguito un esame delle non conformità per eliminare le cause?

Catalogazione e supporto alla pianificazione di possibili azioni correttive e preventive, o chiusura delle attività per la realizzazione di valutazioni successive mediante analisi dei dati

4 Pianificazione dell’azione

· A chi è attribuita la responsabilità di attivare le necessarie azioni correttive?

· Viene eseguito un esame delle non conformità per eliminare le cause?

Documentazione dell’analisi delle cause e delle attività di miglioramento previste, della identificazione del responsabile designato e dei tempi di attuazione.

5

Comunicazione e coinvolgimento del personale interessato

Comunicazione dell’azione al personale coinvolto e raccolta delle evidenze di approvazione delle attività previste.

6 Controllo di avanzamento delle attività

· è conservata la registrazione delle AC intraprese e della verifica della loro attuazione?

Monitoraggio delle scadenze e segnalazione delle tempistiche di controllo di avanzamento previste

7 Verifica di efficacia delle azioni

Registrazione delle evidenze relative alla valutazione di efficacia delle azioni.