fbpx

Persone e competenze

Risorse-umane-Qsa

Gestisce il processo di formazione e addestramento e mantiene aggiornate le schede del personale. Attraverso la definizione dei mansionari e l’individuazione delle competenze necessarie è possibile effettuare una valutazione delle prestazioni per ogni risorsa ed individuare le esigenze formative. Queste, insieme ai corsi programmati previsti dai responsabili e alla formazione obbligatoria del personale, definiscono il programma di formazione che viene seguito in tutte le fasi di pianificazione, realizzazione e consuntivazione delle attività, fino all’archiviazione dell’esito della valutazione di apprendimento. Tutte le informazioni vengono automaticamente riportate nella scheda personale.

In sintesi QSA.net soddisfa i seguenti requisiti:

 

 Necessità

Operatività di QSA.net

1

Gestione di schede identificative del personale, mansioni e competenze.

· L’organizzazione ha individuato il personale le cui attività risultano rilevanti ed importanti per il raggiungimento degli obiettivi?

· L’organizzazione ha definito la competenza necessaria?

Gestione di schede del personale riportanti tutte le informazioni anagrafiche, gestionali ed operative. Definizione dei mansionari e dei profili di ruolo sulla base delle competenze necessarie.

2

Gestione delle attività di formazione e addestramento

· L’organizzazione ha fornito l’addestramento e/o la formazione necessaria?

· L’organizzazione ha valutato l’efficacia delle azioni intraprese?

· L’organizzazione ha conservato appropriate registrazioni sul grado di istruzione, sull’addestramento, sull’abilità e sull’esperienza del personale?

 Gestione delle richieste di formazione ed addestramento, pianificazione delle attività, gestione dell’avanzamento e consuntivazione delle attività, inclusa valutazione di efficacia.

Creazione di report ed archiviazione elettronica di tutte le informazioni e documenti.

Valutazione delle prestazioni

· Il personale è competente sulla base di un adeguato grado di istruzione, addestramento, abilità ed esperienza?

Valutazione delle prestazioni del personale attraverso una analisi delle competenze, raffronto con gli obiettivi aziendali ed individuazione dei piani formativi.