Camera commercio di Como: Bando Voucher digitali I4.0

 

La Camera di Commercio di Como, nell'ambito del progetto PID – Punto Impresa Digitale, rifinanzia l'azione “Voucher Digitali Impresa 4.0” - anno 2018, mettendo a disposizione un contributo, assegnato sotto forma di voucher, da 1.500 a 10.000 euro, pari al 50% delle spese ammissibili.

Le domande dovranno essere presentate dalle ore 12.00 del 16 luglio alle ore 12.00 del 31 ottobre 2018 esclusivamente in via telematica dalla piattaforma Web Telemaco - Servizi e-gov - Contributi alle imprese.

Hai mai pensato che puoi digitalizzare il tuo Sistema di Gestione? Con QSA.net puoi sfruttare la tecnologia Cloud per farlo!

Contattaci senza impegno per gli approfondimenti del caso.

 

E-book gratuito: ISO 9001:2015, gestire la transizione

 

Logo300QSA:net è il motore della metodologia Qualità 4.0, la rivoluzionaria modalità di gestione del Sistema Qualità che coniuga servizi di consulenza e formazione con l'innovazione della nostra piattaforma Cloud. La metodologia, già ampiamente testata sul campo, offre spunti particolarmente interessanti se applicata in occasione della transizione alla nuova ISO 9001:2015 in quanto permette di raggiungere il massimo dei vantaggi: la conformità ai nuovi standard attraverso un nuovo modo di vivere i Sistemi di Gestione per la Qualità.

<<Qualità 4.0 non è un approccio per tutti, ci rivolgiamo in particolare alle Aziende con vocazione internazionale, attente all'innovazione, che vivono la Qualità come strumento di organizzazione, dove la Qualità ha un valore per il loro Cliente>> ci racconta il il Dott. Caccia Gianlorenzo, Product Manager QSA.net, che continua <<La guida che abbiamo realizzato vuole essere il contributo di professionisti che hanno sposato l'idea di innovare l'approccio ai Sistemi di Gestione e fornisce una visione chiara di come cogliere le opportunità offerte dalla nuova ISO 9001:2015>>

 CLICCA QUI per ottenere una copia gratuita della GUIDA PRATICA PER LE PMI "ISO 9001:2015, GESTIRE LA TRANSIZIONE".

 

 

QSA.net scelto da UCIMU

QSAnet scelto da UCIMU

QSA.net è stato scelto per l’applicazione del sistema di gestione ISO 9001:2015 nel settore delle Macchine Utensili. Il software gestionale è stato selezionato da UCIMU Sistemi per produrre, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, per l’applicazione dei nuovi standard della norma.

Prima certificazione ISO 9001:2015 con QSA.net

Consind ISO 9001 2015

A seguito della visita CSQ del 28 e 29 Gennaio 2016 si è certificata la prima Azienda che utilizza QSA.net secondo la nuova UNI EN ISO 9001:2015.
QSA.net si è dimostrato perfettamente conforme al nuovo standard ed ha permesso di affrontare la visita di estensione alla nuova norma in modo semplice e snello, sostituendosi totalmente alle tradizionali procedure documentate "obbligatorie" previste dalla vecchia ISO 9001:2008.
Se anche tu sei interessato a cogliere l'opportunità di informatizzare il tuo sistema di gestione in modo semplice ed efficace in occasione dell'estensione alla nuova ISO 9001:2015 contattaci o chiedi ai nostri partner.

Dichiarazione di prestazione prodotti da costruzione

Il Regolamento (UE) n. 305/2011, entrato in vigore il 1° luglio 2013, sostituisce del tutto la precedente Direttiva dei prodotti da costruzione (CPD 89/106), ridefinendo gli obblighi dei produttori, distributori ed importatori, nell’apposizione della marcatura CE.

La principale novità è indubbiamente l’introduzione dell’obbligo per i fabbricanti di prodotti da costruzione di emettere una “Dichiarazione di Prestazione” (DoP) che sostituisce la “Dichiarazione di conformità” della precedente direttiva ed il cui scopo principale è quello di consentire a clienti e utilizzatori un raffronto tra i diversi prodotti posti sul mercato, sulla base di elementi comuni, identificabili e misurabili, consentendo d’identificare il prodotto più idoneo all’utilizzo desiderato.

Un elemento sicuramente rilevante della Dichiarazione di Prestazione è il fatto che è esplicitamente previsto e richiesto che tutte le DoP siano predisposte e rilasciate prima di apporre il marchio CE e vengano fornite al cliente in formato cartaceo o su supporto elettronico.

Al fine di evitare l’oneroso e difficilmente gestibile invio cartaceo, Il Regolamento delegato (UE) n.157/2014 fornisce indicazioni in merito alle condizioni per rendere disponibile le dichiarazioni su un sito web.

Il Regolamento delegato (UE) n.157/2014 sancisce che gli operatori economici possono rendere disponibile su un sito web la dichiarazione di prestazione purché rispettino tutte le seguenti condizioni:

a) garanzia che il contenuto di una dichiarazione di prestazione non sarà modificato dopo essere stato reso disponibile sul sito web;

b) garanzia che il sito web in cui sono state rese disponibili le dichiarazioni di prestazione redatte per i prodotti da costruzione verrà sorvegliato e mantenuto in modo che sia il sito web che le dichiarazioni di prestazione siano costantemente accessibili ai destinatari dei prodotti da costruzione;

c) garanzia che la dichiarazione di prestazione potrà essere consultata dai beneficiari dei prodotti da costruzione a titolo gratuito per dieci anni dopo la commercializzazione del prodotto da costruzione o per un periodo diverso, stabilito ai sensi dell’articolo 11, paragrafo 2, secondo comma, del regolamento (UE) n. 305/2011;

QSA.net è in grado di rispondere a queste esigenze in modo semplice ed efficace attraverso una configurazione appositamente studiata per la gestione della messa a disposizione elettronica delle DoP, in piena conformità a quanto previsto dalla normativa.

In particolare QSA.net consente:

  1. 1.di mettere a disposizione i documenti via web e di raggiungerli mediante un link apponibile sul sito internet aziendale. I documenti potranno essere raggiunti mediante un accesso pubblico, un accesso personalizzato destinato a specifici soggetti o un mix delle due modalità;
  2. 2.di gestire il processo di revisione e di rilascio degli aggiornamenti dei documenti all’interno dell’azienda mediante un flusso di preparazione, verifica e approvazione guidato da notifiche via mail ai responsabili designati, nonché di gestire eventuali scadenze dei documenti al fine di un tempestivo aggiornamento;
  3. 3.di storicizzazione l’archivio delle revisioni obsolete dei documenti, garantendone la rintracciabilità nel tempo.

Perché spendere tempo e soldi per sviluppare il sito web aziendale quando può essere integrato in modo efficace, semplice ed economico con una piattaforma professionale già pronta all’uso? Per maggiori info contatta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. 800-567775

TUV Italia sceglie QSA.net

E' con grande soddisfazione che accogliamo fra i nostri Clienti uno dei più importanti Enti di Certificazione in Italia: TUV Sud ha infatti scelto QSA.net per la gestione del proprio Sistema Qualità. Noi di QSA.net siamo orgogliosi del nostro lavoro e fieri di poterci misurare con i massimi esperti di Qualità per trovare sempre nuovi stimoli e continuare a sviluppare e migliorare il nostro prodotto.
Grazie a TUV Sud per aver scelto la nostra soluzione Cloud!

 

L'imprenditore e l'artista

Redazionale a cura del Dott. Caccia Gianlorenzo, product manager software QSA.NET

ee49 GianlorenzoCacciaL'altra sera mi è capitato di assistere ad un seminario molto interessante.

Nell'ambito di un intervento molto articolato e complesso, i cui contenuti esulano dalle tematiche trattate "...Leggi Tutto" in queste pagine, il relatore, Mr. John Waters, scrittore e giornalista Irlandese di fama internazionale, ha formulato un assunto affascinante: "l'imprenditore è un artista.

Come un musicista con la musica che nasce dal proprio cuore raggiunge il cuore della gente, così l'imprenditore con il prodotto della propria idea vuole colpire al cuore i propri Clienti".

Il paragone mi ha colpito molto, non solo perchè al di fuori degli impegni di lavoro mi sento musicista, ma soprattutto perchè questa definizione di artista rappresenta molto bene la fatica con cui l'imprenditore