E-book gratuito: ISO 9001:2015, gestire la transizione

 

Logo300QSA:net è il motore della metodologia Qualità 4.0, la rivoluzionaria modalità di gestione del Sistema Qualità che coniuga servizi di consulenza e formazione con l'innovazione della nostra piattaforma Cloud. La metodologia, già ampiamente testata sul campo, offre spunti particolarmente interessanti se applicata in occasione della transizione alla nuova ISO 9001:2015 in quanto permette di raggiungere il massimo dei vantaggi: la conformità ai nuovi standard attraverso un nuovo modo di vivere i Sistemi di Gestione per la Qualità.

<<Qualità 4.0 non è un approccio per tutti, ci rivolgiamo in particolare alle Aziende con vocazione internazionale, attente all'innovazione, che vivono la Qualità come strumento di organizzazione, dove la Qualità ha un valore per il loro Cliente>> ci racconta il il Dott. Caccia Gianlorenzo, Product Manager QSA.net, che continua <<La guida che abbiamo realizzato vuole essere il contributo di professionisti che hanno sposato l'idea di innovare l'approccio ai Sistemi di Gestione e fornisce una visione chiara di come cogliere le opportunità offerte dalla nuova ISO 9001:2015>>

 CLICCA QUI per ottenere una copia gratuita della GUIDA PRATICA PER LE PMI "ISO 9001:2015, GESTIRE LA TRANSIZIONE".

 

 

Workshop "SEMPLIFICARE LA GESTIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE" - 05/04/2017 a Brescia

AssetworkQSA.net in collaborazione con il partner Assetwork ha organizzato a Brescia, mercoledì 5 aprile (dalle ore 14), un workshop gratuito dal titolo "SEMPLIFICARE  LA GESTIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE".

I principali argomenti affrontati durante il seminario saranno: le novità dei nuovi standard ISO 2015 (Qualità e Ambiente) e il concetto di "Risk Based Thinking", come rendere più facile l'adeguamento aziendale ad essi ed ottimizzarne il mantenimento grazie all'utilizzo del software cloud QSA.net. qsa 1

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione obbligatoria, chiamando la segreteria Assetwork al numero 030/2424337 oppure tramite mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Assetwork Srl Partner QSA.net per Brescia e provincia

Oggi per tutte le aziende di Brescia e provincia è ancora più facile acquistare e utilizzare QSA.net grazie alla collaborazione siglata con Assetwork Srl. L'esperienza e le competenze in materia di Sistemi di Gestione di Assetwork insieme alla flessibilità ed alla semplicità di QSA.net sono il binomio vincente per tutte le aziende el territorio che desidrano affrontare la sfida lanciata dalla ISO 9001:2015. Scopri di più

Workshop QSA.net a Roma 21 Ottobre 2016

Il 21 ottobre 2016, dalle ore 09:00 alle 13:00, presso la Facoltà di Ingegneria (Sapienza - S. Pietro in vincoli, Aula 1, Via Eudossiana, 18 - 00184 Roma), si terrà il convegno "Novità sulla ISO 9001:2015 coglierne le opportunità attraverso il cloud"

I principali argomenti trattati saranno: il nuovo approccio Risk Based Thinking e panoramica sulla ISO 31000, il punto di vista degli Enti di Certificazione sull’applicazione della nuova norma, le soluzioni per le aziende attraverso il Cloud per affrontare la nuova revisione della ISO 9001, testimonianza di un’azienda che ha già applicato la norma, Question Time finale.

Per maggiori informazioni e per iscriversi rivolgersi alla Segreteria Organizzativa di Res Nova Srl, E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. telefono: 0773-663311

Workshop QSA.net a MIlano - 6 Ottobre 2016

QSA.net e Quaser Certificazioni sono lieti di presentare il workshop "Le nuove norme UNI EN ISO 9001:2015 e 14001:2015" e il risk based thinking: come gestire rischi ed opportunità attraverso l'utilizzo del software e del Cloud, rivolto a consulenti aziendali, in particolare dei sistemi di gestione.

Il workshop presenta i principali cambiamenti introdotti dalle nuove edizioni delle norme e le metodologie operative per le nuove certificazioni/adeguamenti. Un’attenzione particolare è riservata al concetto di Risk Based Thinking, introducendo metodologie operative per la sua applicazione in azienda secondo le linee guida della ISO 31000. Verranno anche illustrati i vantaggi derivanti dall’utilizzo di un software che opera inCloud.

Quaser Certificazioni non ha alcun tipo di vantaggio di tipo commerciale derivante dall’utilizzo di questo software ma vuole presentare un’opportunità per semplificare il lavoro dei consulenti dei Sistemi di Gestione dal punto di vista documentale ed operativo.

Workshop QSA.net a Padova - 20 Settembre 2016

Il Consorzio Universitario di Ricerca Applicata è lieta di proporvi un seminario gratuito per presentare le novità del processo di transizione vero la nova ISO 9001:2015, l’introduzione del concetto di Risk Based Thinking in Azienda e il supporto del software QSA.nete.

Rivolto a aziende e laboratori di prova certificati secondo la ISO 9001:2008 che vogliono aggiornare le propie competenze relative al Sistema di Gestione per la Qualità al fine di introdurre nuove metodologie per migliorare l‘efficacia, l’efficienza e la capacità di controllo dei processi.

Il workshop si terrà nella mattinata di martedì 20 Settembre 2016 presso l'aula Vigne dell'Università di Padova.

Workshop QSA.net a Saronno - 5 Luglio 2016

Il nostro Partner Consind EA è lieta di proporvi un seminario gratuito che presenta l'edizione ISO 9001:2015 del software QSA.net, che permetterà la semplificazione del processo di transizione e l’introduzione del concetto di Risk Based Thinking in Azienda.

Rivolto a Enti di certificazione e auditor, società di consulenza e consulenti, aziende certificate secondo la ISO 9001:2008 e Responsabili Qualità, che come richiesto dal nuovo standard, vogliono aggiornare il proprio Sistema di Gestione per la Qualità al fine di introdurre nuove metodologie per migliorare l‘efficacia, l’efficienza e la capacità di controllo dei processi.

Il workshop si terrà nella mattinata di martedì 5 Luglio 2016 presso gli uffici Consind EA srl di Saronno. Clicca QUI per vedere il programma del workshop. Iscrizioni aperte alla pagina “La ISO 9001:2015 senza problemi con QSA.net” oppure scaricando e compilando la scheda d’iscrizione che trovate anche a questo link

Lasciati guidare da QSA.net verso la nuova ISO 9001:2015

La nuova ISO 9001:2015 è già in vigore e non sai come affrontare la transizione?

QSA.net e la sua rete di partner ha la risposta giusta per permetterti di cogliere tutte le opportunità offerte dalla nuova versione della norma ISO 9001.

  • Se hai il certificato in scadenza non perdere tempo, approfitta subito di QSA.net per aggiornare e snellire il tuo sistema di gestione ed affrontare i nuovi requisiti ISO secondo metodologie validate e certificate, perfettamente in linea con gli standard. Potrai ottenere la certificazione ISO 9001:2015 in tempi rapidi con grande soddisfazione. Completare la transizione in occasione del rinnovo del certificato ti permetterà di risparmiare costi superflui.
  • Se il certificato scadrà entro il 2018 ma vuoi affrontare il processo di transizione fin da subito, QSA.net ed i suoi partner ti offrono l’opportunità di iniziare un percorso guidato in grado di portarti subito benefici concreti in modo semplice ed efficace.
  • Se ancora non hai avuto tempo di pensare alla nuova norma non ti preoccupare: QSA.net ti offre la possibilità di gestire fin da subito il tuo Sistema ISO 9001:2008 e passare successivamente alla versione 2015 con un click e, se vorrai, anche con il supporto dei nostri Partner.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per conoscere tutti i vantaggi della Transizione alla ISO 9001:2015 con QSA.net e i sui Partner.     

QSA.net scelto da UCIMU

QSAnet scelto da UCIMU

QSA.net è stato scelto per l’applicazione del sistema di gestione ISO 9001:2015 nel settore delle Macchine Utensili. Il software gestionale è stato selezionato da UCIMU Sistemi per produrre, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, per l’applicazione dei nuovi standard della norma.

Prima certificazione ISO 9001:2015 con QSA.net

Consind ISO 9001 2015

A seguito della visita CSQ del 28 e 29 Gennaio 2016 si è certificata la prima Azienda che utilizza QSA.net secondo la nuova UNI EN ISO 9001:2015.
QSA.net si è dimostrato perfettamente conforme al nuovo standard ed ha permesso di affrontare la visita di estensione alla nuova norma in modo semplice e snello, sostituendosi totalmente alle tradizionali procedure documentate "obbligatorie" previste dalla vecchia ISO 9001:2008.
Se anche tu sei interessato a cogliere l'opportunità di informatizzare il tuo sistema di gestione in modo semplice ed efficace in occasione dell'estensione alla nuova ISO 9001:2015 contattaci o chiedi ai nostri partner.

Uno sguardo al futuro di QSA.net: verso la ISO 9001:2015

La nuova ISO 9001:2015 è stata pubblicata lo scorso Settembre e su QSA.net sono in corso i lavori di revisione e adeguamento alla nuova norma. 
Le principali direttrici di sviluppo prevedono:

  • l'integrazione dei nuovi requisiti previsti dalla ISO 9001:2015, con particolare riferimento all' "Analisi del contesto" e al "Risk based Thinking";
  • la modifica di alcune delle funzionalità offerte, quali ad esempio l'eliminazione delle "Azioni preventive", l'introduzione delle "Azioni per affrontare rischi ed opportunità", l'ottimizzazione di alcune sezioni fra cui Audit e Obiettivi; 
  • l'adeguamento della terminologia con quella prevista dalla nuova ISO 9001:2015.

La nuova versione sarà rilasciata gratuitamente a tutti i Clienti e garantirà la possibilità di mantenere l'attuale organizzazione dei menù e le attuali funzionalità previste dalla ISO 9001:2008 fino a quando sarà necessario, con la possibilità di migrare dall'attuale ambiente al nuovo con pochi semplici passaggi.

Il rilascio della nuova versione è previsto per fine Febbraio 2016 e tutti gli aggiornamenti sullo stato avanzamento lavori saranno comunicati mediante le consuete modalità.

Menu QSAnet.it

QSA.net in EXPO 2015! Partecipa anche tu!

Giovedì 16 Luglio 2015 h. 10.00 presso la Sala Convegni del padiglione n. 127 Area Expo Partner 2 TIM (Ingresso Est Roserio) si terrà la conferenza dal tema "Rischi ed opportunità per il settore Food in Italia - Strumenti e proposte alla luce della nuova ISO 9001:2015". L'evento, organizzato da Consind in collaborazione con Tuv Saar Intercert, People 3.0 e QSA.net, è volto a fornire informazioni relative alla nuova ISO 9001:2015 e strumenti pratici per la sua implementazione, attraverso un percorso logico con esempi nell'ambito del settore Food.

In questa occasione QSA.net presenterà in anteprima le nuove funzionalità dedicate all'Analisi del Contesto ed all'Approccio basato sul rischio, due dei temi "caldi" della nuova ISO 9001:2008, funzionalità che verranno rilasciate e rese disponibili a tutti i clienti a partire dal prossimo autunno.

Non importa che tu sia un'azienda del comparto agroalimentare, se ti interessa partecipare gratuitamente puoi trovare tutte le informazioni necessarie per l'iscrizione CLICCANDO QUI

ISO 9001:2015, i principali cambiamenti

La nuova ISO 9001:2015 introduce tre nuovi requisiti riguardanti: il contesto dell’organizzazione, le parti interessate, il rischio. Per quanto riguarda lo scopo della norma, esso è immutato: conformità del prodotto e soddisfazione del cliente.

Sono molti i cambiamenti che caratterizzeranno la nuova ISO 9001:2015, fra gli obiettivi principali c’è quello di avere una norma più semplice, più applicabile, una format ed un linguaggio comune anche per le piccole imprese.

I principali cambiamenti che porta in dote la nuova ISO 9001: 2015, sono così riassumibili:

- Maggior focus sui clienti
- Politica e obiettivi allineati alle strategie dell’organizzazione
- Approccio basato sul rischio (Risk Based Thinking)
- Maggiore flessibilità in merito alla documentazione

Uno degli aspetti innovativi che la nuova ISO 9001:2015 ha sviluppato è l’ampliamento del concetto di cliente alle “parti interessate”. In particolare vengono introdotti nuovi punti che richiedono all’Organizzazione di comprendere il proprio contesto esterno ed interno al fine di esaminare i bisogni e le aspettative delle parti interessate che possono avere impatto sul sistema di gestione per la qualità (SGQ). Su tali basi l’Organizzazione dovrà quindi elaborare politiche e obiettivi in linea alle strategie dell’organizzazione.

Con “approccio basato sul rischio” si intende la volontà di determinare, valutare opportunità e rischi da affrontare al fine di assicurare l’efficacia del sistema di gestione per la qualità (SGQ), prevenendo e riducendo gli effetti indesiderati, in favore di un continuo miglioramento. Sparisce quindi il concetto di “Azione preventiva”, in favore di un approccio basato sul rischio.

QSA.net sta introducendo nuove funzionalità in grado di fornire un supporto metodologico ed operativo nell’applicazione di queste importanti novità.

La maggiore flessibilità in merito alla documentazione è riassumibile in una semplificazione “burocratica” della documentazione del sistema. E' prevista una maggiore flessibilità per le aziende, che sono libere di scegliere la profondità e il dettaglio che intendono utilizzare per la loro documentazione scritta, scelta che può essere effettuata in base a vari fattori quali ad esempio la complessità dei processi e la competenza del personale.

Questa semplificazione permetterà una reale informatizzazione dei processi per un Sistema di Gestione sempre più efficiente ed efficace.

La nuova ISO 9001:2015 chiederà a tutte le organizzazioni certificate di rivedere il proprio Sistema di Gestione della Qualità per introdurre nuovi requisiti e migliorare la gestione dei processi organizzativi garantendo efficacia, efficienza e capacità di controllo.

Quale potrebbe essere il momento migliore per pensare al futuro del tuo Sistema di Gestione con QSA.net?

Nuova convenzione AICE-Consind Srl

Consind Srl e AICE (Associazione Italiana Commercio Estero) hanno firmato una convenzione per fornire ai Soci AICE il nostro software Cloud QSA.net per la gestione dei Sistemi Qualità-Sicurezza-Ambiente a condizioni vantaggiose

Per i soci AICE Consind riserva i seguenti sconti:
10% sul canone d'uso annuale
8% sui servizi di formazione
20% sui servizi di supporto all'importazione dei dati

Per maggiori informazioni contattare la Segreteria AICE, D.ssa Veronica Caprotti (Tel.027750320/1 - Fax:027750329, Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

 

Tempi di pubblicazione ISO 9001:2015

Ogni 5 anni per assicurarne l’aggiornamento, le norme ISO vengono riesaminate. Nel 2012 è stato completato un riesame formale della ISO 9001, dal quale è emersa la decisione di procedere con una revisione della norma.

Le ISO sono sviluppate da Comitati Tecnici (TC) e Sotto-comitati (SC). ISO/TC176/SC2 è responsabile per la ISO 9001. La ISO 9001:2015 è attualmente sviluppata, nel SC2, da uno specifico Gruppo di Lavoro: WG24.

Il processo di elaborazione della ISO 9001: 2015 si è strutturato in diverse fasi: il primo passo è stato l’accordo sulla necessità di revisione della norma, a cui ha fatto seguito l’accordo sul campo di applicazione e gli obiettivi. Il terzo passaggio è stato il Working Drafts (WD) che ha preceduto il Committee Draft (CD) che nel caso della ISO 9001:2015 è stato molto travagliato (ISO/CD 6/2013).
Il Draft International Standard (DIS) è stato approvato nel maggio del 2014 (DIS 5/2014) e precede il Final Draft International Standard (FDIS) che per ISO 9001:2015 è previsto per luglio 2015 (FDIS 7/2015). Il rilascio definitivo della nuova ISO 9001:2015 è atteso per il mese di settembre.

QSA.net è un software in continua evoluzione sulla base delle novità introdotte dalle nuove norme o dalla revisione di norme esistenti, dell’esperienza maturata sul campo dai suoi utilizzatori e dall’applicazione di tecniche, strumenti e metodologie di organizzazione aziendale.

Lo staff tecnico di QSA.net sta lavorando per includere tutte le novità introdotte dalla nuova ISO 9001:2015 ed in particolare l’applicazione pratica dell’ “approccio basato sul rischio” (Risk Based Thinking).