Infrastruttura

Impianti-macchine-Qsa

Gestisce l’elenco degli impianti, delle macchine e delle attrezzature, uno scadenzario delle attività e un archivio delle registrazioni degli interventi di manutenzione. Ogni macchina viene identificata con una scheda anagrafica, a cui possono essere associate procedure di manutenzione e manuali d’uso e a cui viene correlato un registro degli interventi di manutenzione realizzati. Tutte le informazioni necessarie sono così disponibili al personale interessato in modo pratico ed immediato al fine di mantenere sempre gli impianti in perfetta efficienza. I dati raccolti confluiscono nel modulo di analisi dei dati, da cui è possibile ottenere indicatori di efficienza e di consuntivazione delle attività di manutenzione.

In sintesi, QSA.net risponde ai seguenti requisiti:

 

 Necessità

Operatività di QSA.net

1

Identificazione e rintracciabilità degli impianti e delle macchine.

· L’organizzazione ha individuato le opportune infrastrutture al fine di ottenere la conformità del prodotto e/o servizio?

Definizione e gestione dell’elenco delle infrastrutture. Raccolta e catalogazione delle informazioni essenziali per una corretta gestione attraverso una completa scheda macchina.

2

Monitoraggio delle esigenze di intervento

· Viene eseguita una idonea manutenzione delle apparecchiature (impianti, macchinari, ecc.) per assicurare il mantenimento della capacità dei processi?

Attivazione di uno scadenzario finalizzato a conoscere per tempo e gestire gli interventi di verifica e manutenzione degli impianti.

Registrazione dell’esito degli interventi effettuati

Creazione di un archivio storico degli interventi che permetta di ottenere in modo pratico ed  immediato le informazioni necessarie, senza inutili duplicazioni nelle registrazioni.