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Medie e grandi aziende

Hai un sistema di gestione formalmente perfetto.

 

Sono anni che la tua Azienda è certificata e ormai gli audit di sorveglianza da parte dell'ente di certificazione sono una formalità, qualche giornata di relax in mezzo al caos del lavoro di tutti i giorni.

Eppure sai bene che dietro alla patina dorata c’è tanto lavoro da fare.

  • Ci sono file excel da monitorare e da aggiornare
  • C’è una continua rincorsa alle informazioni
  • C'è un lavoro costante e incessante che ti ruba tempo prezioso rispetto alle tante altre cose da fare

Quando arriva l’ispezione del Cliente, quella sì che ti fa scorrere il sudore freddo lungo la schiena. Non basta una bella mano di vernice, bisogna che le cose siano fatte per bene, altrimenti sono dolori.

Da quanti anni è così? Ogni anno la stessa storia, ogni anno ti riprometti che è l'ultima volta, che l'anno dopo si inizierà a fare le cose in modo diverso. 

 

Sempre senza strumenti.

 

La certificazione è un costo e il budget non ha capienza per gestire qualcosa che non produce.

 

Ed eccoti arrivato qui: stavi cercando "software gratuito" o "sofware open source" per le ISO 9001?

Oggi è il tuo giorno fortunato. Se sei capitato qui c'è sicuramente un perché.

SCOPRI QUALI NOVITÀ ATTENDONO IL TUO SISTEMA DI GESTIONE

I classici problemi che accomunano i Sistemi di Gestione di moltissime Aziende Certificate secondo gli standard ISO e che riteniamo potrebbero in tutto o in parte verificarsi anche nella tua Azienda sono:

  • la complessità del Sistema dovuta alla mole di informazioni da dover gestire e dal numero di persone da dover coinvolgere;
  • la difficoltà nel contribuire alla creazione del valore in Azienda a causa di sistemi di raccolta dati destrutturati (fogli excel);
  • la parcellizzazione delle informazioni in decine di soluzioni differenti che non dialogano e non sono fra loro integrate;
  • la mancanza di proattività del Sistema e di sistemi di notifica efficienti;
  • lo scarsità di tempo da poter dedicare per l’introduzione di nuove soluzioni digitali da parte del responsabile IT;
  • la sicurezza nell’accessibilità e nell’archiviazione delle informazioni;
  • la mancanza di strumenti in grado di coinvolgere soggetti esterni all’azienda fra cui gli stessi clienti e fornitori;
  • il coordinamento e la gestione centralizzata di documenti e dati relativi a diverse unità locali in Italia e all’estero.

Le sfide che incontriamo in aziende come la vostra

 

Sulla base dell'esperienza e delle informazioni in nostro possesso, possiamo ipotizzare le principali sfide che attendono quotidianamente la gestione del vostro sistema:

  • gestione delle scadenze che interessano il sistema di Gestione e tracciabilità delle attività svolte per il loro adempimento;
  • continuità operativa nella gestione delle informazioni documentate di sistema attraverso la distribuzione, condivisione e l'accesso controllato alla documentazione più aggiornata;
  • raccolta, catalogazione e gestione di non conformità e reclami, allo scopo di conoscere, comprendere e ridurre le cause di errore avviando e gestendo azioni correttive;
  • gestione delle schede personale e delle attività formative;
  • archiviazione organizzata di tutte le registrazioni previste dalle normative;
  • miglioramento della collaborazione e del coinvolgimento del personale attraverso un processo di delega controllata.
  • In una sola frase, semplificare l'approccio alla Qualità e farlo diventare parte integrante dei processi operativi, in modo da ottenere benefici in termini di risparmio di tempo, consapevolezza del personale in relazione ai temi della Qualità, riduzione degli errori, degli sprechi e dei rischi.

La nuova iso 9001 punta l'attenzione alla prestazione dei processi, lasciando il tema della conformità ad una naturale conseguenza.

Sulla base della nostra esperienza per migliorare le prestazioni è necessario attuare un cambiamento.

Il modo migliore per farlo è ascoltare cosa dice il mercato: guardare alla trasformazione digitale e viverla come un'opportunità.

 

I nostri Innovation Manager vi fanno toccare con mano il cambiamento, accompagnandovi passo per passo, fino a trasformare il Vostro sistema di Gestione in uno strumento utile per contribuire a PRODURRE VALORE, ottenendo benefici sull'investimento in innovazione già nel primo anno, grazie alla trasformazione del tempo dedicato ai Sistemi di Gestione da costo a investimento, alla riduzione di sprechi e di rischi, alla gestione del miglioramente e delle opportunità.

La soluzione che pensiamo possa essere di reciproco interesse è quella di organizzare un incontro per valutare insieme cosa possiamo fare per la tua Azienda.

Clicca qui per prenotare un incontro
Giuseppe Domaschio
Boffi S.p.A.
Boffi S.p.A.

Boffi S.p.A. è leader a livello mondiale nelle cucine di design. L'introduzione di QSA.net nel 2018 ha permesso di avviare un processo di progressiva semplificazione e snellimento del Sistema di Gestione per la Qualità grazie alla digitalizzazione di numerosi processi di natura organizzativa.

 

A distanza di due anni il progressivo sviluppo delle funzionalità di QSA.net ha permesso di avviare un importante progetto di digitalizzazione delle segnalazioni Cliente, che ha avuto come conseguenza il miglioramento della qualità delle registrazioni e dei dati disponibili per le analisi, con l'obiettivo per il prossimo futuro di automatizzare la comunicazione dei dati della Qualità verso il cliente e internamente all'organizzazione. 

Forgia Rapida S.r.l.
Forgia Rapida S.r.l.

"QSA.net, oltre alla gestione snella di documentazione, registrazioni inerenti a tutti e tre i sistemi di gestione quali qualità, sicurezza e ambiente, è lo strumento ideale per rispondere in maniera veloce e puntuale alle richieste dei clienti durante gli audit in azienda, ma soprattutto, essendo su piattaforma web, basta avere una connessione a internet e con qualsiasi PC; Smartphone Tablet devices riesci velocemente ad accedere a QSA.net e consultare, aggiornare, approvare documenti, gestire Non Conformità, Segnalazioni e tanto altro, con un notevole risparmio e ottimizzazione del tempo.

 

Ci è capitato anche di poter mostrare al cliente le sue performance mentre si era in riunione nella loro sede”.

Service Manager
Cavenaghi S.p.A.
Cavenaghi S.p.A.

"È un prodotto snello,veloce, molto pratico per mettere in ordine e tenere sotto controllo tutta la documentazione e quindi molto importante per chi ha una certificazione".

Elgon Cosmetic
Elgon Cosmetic

Pidielle S.p.A. è una società specializzata in cosmetica capillare che unisce tradizione artigianale, passione per il mondo della bellezza e orientamento alla ricerca e all’innovazione attraverso formulazioni tecnologicamente avanzate ideate con team di esperti, testate in salone e prodotte per un unico obiettivo: la bellezza dei capelli.

 

Il core business dell’azienda è la creazione di prodotti per la colorazione e la decolorazione dei capelli fino allo sviluppo di hair care, styling e finish e prodotti texture (permanenti e stiranti), ispirati al linguaggio tradizionale dell’arte, della pittura e della poesia. Il mercato di riferimento è costituito da acconciatori professionisti in oltre 80 paesi nel mondo che credono nel potere della bellezza dei prodotti efficaci, delicati e piacevoli.

 

Il Sistema di Gestione Pidielle è certificata ISO 9001:2015 e ISO 22716:2007 (GMP) Il Dott. Fabio Ferrari - QA Manager Pidielle SPA ci racconta: “Già dalla sua presentazione nel 2014 avevamo intuito l’utilità di questo strumento per l’ottimale e completa gestione di tutti gli aspetti dei sistemi e da allora è quotidianamente utilizzato; nel corso degli anni ne abbiamo via via incrementato l’utilizzo grazie anche ai continui aggiornamenti ed implementazioni che ne hanno sempre più aumentato le potenzialità e la completezza, ma rendendolo al tempo stesso sempre più fluido, semplice e intuitivo nell’utilizzo.

 

Le sezioni maggiormente utilizzate sono:

 

-info documentate: utilizzate in ogni parte per una gestione documentale completa; segnalo la particolare utilità della sezione ‘registrazioni’ che grazie alla possibilità della creazione dei più svariati archivi e della garanzia della sicurezza dei loro contenuti, ci sta permettendo un po’ alla volta di ‘eliminare la carta’, e non solo relativamente a documenti della qualità codificati

 

-fomazione e addestramento: sezione utilizzata quotidianamente per gestire e tracciare capillarmente ogni intervento formativo, sia interno che esterno, e documenti correlati (slides, firme di presenza, attestati, test di verifica, ecc)

 

-schede personale: utilizzate in tutti gli aspetti, ad eccezione della sezione ‘valutazione competenze’, la cui gestione deve ancora essere trasferita a qsanet

 

-risorse monitoraggio e misurazione: utilizzata al momento solamente per la strumentazione soggetta a tarature periodiche; da implementare la parte dei macchinari di fabbrica Non Conformità e azioni correttive: assieme a ‘Formazione e Addestramento’, è la sezione più utilizzata per avere sempre sotto controllo tutti gli steps della gestione di una NC me di una CAPA

 

-audit: regolarmente utilizzata per tracciare e gestire tutte le audit: di parte prima, seconda, terza, a fornitori e terzisti

Sezioni ad oggi ancora poco utilizzate, ma che saranno ‘migrate’ in qsanet ed implementate in futuro: indicatori ed obiettivi, gestione del risk management. Il principale beneficio dell’utilizzo di qsanet è la sicurezza che non possa sfuggire nulla (scadenze di revisioni, controllo della documentazione, deadline varie, ecc) e la consapevolezza di avere sempre l’intero sistema di gestione costantemente sotto controllo, grazie all’articolato sistema di mailing e di notifica scadenze, parametrizzabili in maniera veramente versatile e varia.

 

Ne consiglio l’utilizzo a tutti gli utenti aziendali (da noi la formazione su qsa.net è uno degli interventi formativi obbligatori standard dei piani formativi dei nuovi assunti, ovviamente tarandone il grado di approfondimento a seconda del ruolo ricoperto) e soprattutto ai gestori della qualità, per la semplicità d’uso, la completezza e la varietà delle informazioni e dati che è possibile inserire e gestire e la possibilità di eliminare praticamente tutti i documenti cartacei.

Marco Pierobon
Somec S.p.A.
Somec S.p.A.

“Siamo clienti Consind per il qsa dal 2004 e ritengo il sw completo e sempre più pratico e intuitivo da usare. I principali obiettivi che raggiungiamo grazie al suo utilizzo sono:

 

-gestione di tutta la documentazione dei sistemi qualità / ambiente / sicurezza e 231


 

-consultazione di tutti i manuali delle macchine e attrezzature per consulto da parte del personale e dei manutentori, anche nei cantieri che abbiamo dall’estero


 

-gestione delle leggi cui Somec deve attenersi e supervisione delle scadenze

 


 -archiviazione e consultazione di tutti i documenti aziendali; concessioni edilizie, agibilità, cpi, autorizzazioni varie (documenti aziendali che di solito sono custoditi in più uffici, così invece sono raccolti in un sw condiviso), certificazioni di prodotto, etc

 

-gestione completa del personale, corsi, relativi attestati, cv, visite mediche, dpi, etc


 

-gestione manutenzioni


 

-obiettivi


 

-audit interni

 

Gli utilizzatori ritengono QSA.net uno strumento utile e il suo utilizzo è diffuso in Azienda”.

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