Contattaci

Micro e piccole aziende

  • Hai ottenuto o vuoi ottenere una certificazione a norme ISO perché te l’ha chiesta il tuo miglior Cliente, perché nel tuo mercato ce l’hanno tutti, o peggio ancora perché sei costretto a farla per partecipare a una gara o a un bando. Non ci avevi mai pensato prima e, probabilmente ci stai pensando poco anche adesso.
  • Probabilmente sei capitato qui per caso mentre stavi cercando qualcuno per aiutarti a gestire il Tuo Sisteam a norme ISO a basso prezzo, perché non hai un consulente di fiducia o stai cercando un’alternativa perché quello che hai ti fa spendere troppo, non ha mai tempo per te o è sparito nel nulla e non riesci più a contattarlo.
  • Nella migliore delle ipotesi sei approdato qui perché fai parte di quella ristretta cerchia di imprenditori illuminati che cercano continuamente soluzioni nuove per migliorare l’efficienza della loro organizzazione. Hai capito che il Sistema di Gestione della tua Azienda, così com’è, non funziona e ti sei posto la domanda: “è mai possibile che nel XXI secolo non ci sia un software in grado di aiutarmi senza spendere una follia?"

Oggi è il tuo giorno fortunato. Se sei capitato qui c’è sicuramente un perché.

SCOPRI QUALI NOVITà ATTENDONO IL TUO SISTEMA DI GESTIONE

Qui con noi puoi scoprire:

  • come finirla di perdere tempo dietro un Sistema di Gestione che non ti porta risultati concreti;
  • come semplificare e automatizzare il tuo Sistema di Gestione;
  • il segreto per trasformare il tuo Sistema di Gestione dall’essere un peso ad essere il propulsore per il miglioramento della tua Azienda.

I classici sprechi nei Sistemi di Gestione che potrebbero interessare anche a voi:

 

I classici problemi che accomunano i Sistemi di Gestione di moltissime Aziende Certificate a norme ISO e che riteniamo potrebbero in tutto o in parte verificarsi anche nella tua Azienda sono:

      • la difficoltà nel contribuire alla creazione del valore in Azienda;
      • i costi di mantenimento della certificazione, i cui benefici sono limitati alla visibilità commerciale (beninteso, non genera vendite, ma i vostri Clienti si aspettano che la Vostra Azienda sia certificata al pari dei principali competitor);
      • la scarsa partecipazione del personale in azienda;
      • la mancanza di gestione di rischi e opportunità;
      • la mancanza di identificazione, pianificazione e gestione delle azioni di miglioramento;
      • vivere la verifica periodica di certificazione come una corsa per completare le registrazioni necessarie, che genera stress senza reali benefici per l'Azienda.

Se invece la vostra Azienda utilizza le norme ISO come strumento di organizzazione aziendale è molto probabile che lo stia facendo con gli strumenti office di tutti i giorni (Word ed Excel, per intenderci), cartelle condivise e tanta buona volontà nel tenere i processi sotto controllo: tutti elementi sufficienti a far funzionare il Sistema, ma che generano un notevole dispendio di tempo ed energie.

Le sfide che incontriamo in aziende come la vostra

 

Sulla base dell'esperienza e delle informazioni in nostro possesso, possiamo ipotizzare le principali sfide che attendono quotidianamente la gestione del vostro Sistema:

  • gestione delle scadenze che interessano il Sistema di Gestione e tracciabilità delle attività svolte per il loro adempimento;
  • continuità operativa nella gestione delle informazioni documentate attraverso la distribuzione, condivisione e l'accesso controllato alla documentazione più aggiornata;
  • raccolta, catalogazione e gestione di non conformità e reclami, allo scopo di conoscere, comprendere e ridurre le cause di errore avviando e gestendo azioni correttive;
  • gestione delle schede personale e delle attività formative;
  • archiviazione organizzata di tutte le registrazioni previste dalle normative;
  • miglioramento della collaborazione e del coinvolgimento del personale attraverso un processo di delega controllata;
  • In una sola frase, semplificare l'approccio ai processi organizzativi e farlo diventare parte integrante dei processi operativi, in modo da ottenere benefici in termini di risparmio di tempo, consapevolezza del personale, riduzione degli errori, degli sprechi e dei rischi.

La soluzione alle tue necessità è trasformare il tuo sistema di gestione attraverso un approccio metodologico innovativo.

 

QSA.net è tecnologia abilitante ad un nuovo modo di vivere i Sistemi di Gestione, una vera trasformazione in cui possiamo guidarti passo per passo.

 

I nostri consulenti iniziano dove tutti gli altri finiscono il loro lavoro e sono in grado di aiutarti a digitalizzare il tuo Sistema di Gestione.

clicca qui per prenotare oggi un incontro con un nostro consulente
MD Service di Mensa Domenico
MD Service di Mensa Domenico

P. Soli
D.E.L.M.A.C. S.r.l.
D.E.L.M.A.C. S.r.l.

D.E.L.M.A.C. S.r.l. è la dimostrazione del fatto che la Qualità non è uno strumento solo per organizzazioni complesse e che è la Direzione (o l'imprenditore) il vero motore di ogni processo di miglioramento. Questa piccola azienda si confronta ogni giorno con i colossi mondiali del "bianco" (lavatrici, lavastoviglie etc) realizzando centinaia di migliaia di cavetti elettrici ogni anno. D.E.L.M.A.C. ha introdotto QSA.net per digitalizzare il proprio Sistema Qualità. 

 

"Grazie a Qsa.net abbiamo potuto sviluppare un Sistema di Gestione semplici e snello ed automatizzato, in linea con le strategie vincenti della nostra impresa".

 

 

Claudio Conforti
Qualilab
Qualilab

Qualilab è un laboratorio di prova moderno, competente e affidabile, allestito su una superficie di 1.700 m2, che esegue prove rispetto a norme internazionali o specifiche cliente in svariati campi e settori: illuminotecnica, fotometria, sicurezza fotobiologica, prove EMC, vibrazioni, prove climatiche, invecchiamenti, prove IP, prove ruote, UNI 10772, prove acustiche.

 

Dal 2011 siamo accreditari con Accredia ed abbiamo instaurato un solido rapporto con KBA e VCA per l'esecuzione di test.

 

La professionalità di quanti prestano la loro attività all'interno del laboratorio è garantita dalla loro elevata preparazione e dalla formazione sul campo, frutto di specifici studi e di lunga esperienza maturata presso enti internazionali accreditati nell'ambito delle prove/certificazioni.

 

Curiamo il costante aggiornamento e competenza del personale, anche grazie ai legami che intratteniamo con analoghi laboratori e centri ricerche.

 

La strumentazione, sempre aggiornata e di provata affidabilità, garantisce la validità dei risultati e delle misurazioni eseguite.

 

All'inizio del 2019 si è introdotto l'uso di QSA.net in contemporanea al passaggio alla nuova versione della normativa che stabilisce i requisiti di competenza dei laboratori di prova (EN ISO/IEC 17025:2017).In questo modo abbiamo automaticcato una serie di aspetti:

 

-gestione delle non conformità e azioni correttive, piani di audit interni ed esterni;

-gestione di tutta la strumentazione del laboratorio, sia relativamente alla taratura che alle manutenzioni;

-obiettivi annuali, con la creazione di traguardi mensili di verifica avanzamento lavori;

-gestione delle azioni per ridurre i rischi/sfruttare opportunità, programmazione della formazione del personale e relativa registrazione delle istruzioni eseguite;

-valutazione dei fornitori (con la possibilità di suddividerli in base al tipo di fornitura).

 

A livello manageriale sono state apprezzate:

 

-la funzione cruscotto che in una schermata da una visione generale dello stato del sistema quantità;

-la funzione analisi che permette di aggregare le registrazioni puntuali del sistema.

 

Dopo un anno di utilizzo quotidiano possiamo affermare che è un valido strumento per la gestione aziendale, anche di una realtà dinamica come Qualilab.

Emmanuele Del Piano
People 3.0
People 3.0

People 3.0 è una cooperativa di Modena che eroga servizi di formazione e coaching di alto profilo. Dal febbraio 2018 ha adottato QSA.net e il modello Qualità 4.0 per riorganizzare i propri processi organizzativi e gestionali al fine di ri-orientarli secondo la mission ed i valori aziendali.

 

Emanuele Del Piano, co-fondatore e titolare della società ci racconta:

 

"QSA.net ci ha permesso di portare la qualità non solo nei servizi erogati, ma in tutti i processi. Il Sistema di Gestione della Qualità in effetti ci ha spinto a ragionare e migliorare tutto il modello di creazione del valore. Gianlorenzo con la sua esperienza e professionalità ci ha guidato a trasformare un apparente obbligo annuale in uno strumento per organizzare e tenere sotto controllo il core business della nostra attività.

 

Si è creata molta sinergia e rafforzata la fiducia, soprattutto grazie al percorso/servizio di addestramento alla qualità (che abbiamo ribattezzato internamente "Quality coaching"), che ci ha alleggerito ulteriormente nella gestione: possiamo dedicarci al nostro lavoro, sicuri di avere qualcuno che richiama la nostra attenzione sui processi di qualità tutte le volte che si rende necessario. Stiamo imparando in questo modo ad applicare il Sistema di Gestione day-by-day per farlo diventare parte della quotidianità".

Niccolò Gilardoni
Gilardoni Arturo S.r.l.
Gilardoni Arturo S.r.l.

Gilardoni Arturo S.r.l. può sembrare la classica officina meccanica di medio-piccole dimenzioni, ma se state cercando un partner in grado di realizzare per voi alberi. steli, rulli con un grado di finitura di alta precisione il suggerimento è di contattarli.

 

Dal 2017 ha introdotto la piattaforma QSA.net, liberando il tempo necessario a ridisegnare l'organizzazione partendo dalla storia, rifocalizzare vision e mission e concentrarsi su quello che sanno fare meglio per i loro Clienti.

 

"Quando ho visto QSA.net per la prima volta temevo fosse una soluzione troppo complicata per la nostra Organizzazione, ma ora, a distanza di tempo, sono felice di aver dato fiducia a QSA.net".

 

 

Contattaci