Contattaci

Testimonianze

Alcune testimonianze

QSA.net è stato scelto da Aziende di tutte le dimensioni, dalle multinazionali e dalle grandi Aziende a PMI, imprese artigiane e micro imprese.

I settori in cui operiamo sono i più disparati: servizi pubblici, servizi alle imprese, aziende commerciali, aziende di produzione nei settori della meccanica pesante e leggera, chimico, alimentare, elettronica, ceramica, legno, gomma, edilizia, trasporti.

Anche tu potrai trovare una risposta alle tue specifiche esigenze grazie alla "struttura di alto livello" che contraddistingue QSA.net ed alla sua flessibilità.

MD Service di Mensa Domenico
MD Service di Mensa Domenico

Niccolò Gilardoni
Gilardoni Arturo S.r.l.
Gilardoni Arturo S.r.l.

Gilardoni Arturo Srl può sembrare la classica officina meccanica di medio-piccole dimenzioni, ma se state cercando un partner in grado di realizzare per voi alberi, steli e rulli con un grado di finitura di alta precisione il suggerimento è di contattarli.

 

Dal 2017 ha introdotto la piattaforma QSA.net, liberando il tempo necessario a ridisegnare l'organizzazione partendo dalla storia, rifocalizzare vision e mission e concentrarsi su quello che sanno fare meglio per i loro Clienti.

 

"Quando ho visto QSA.net per la prima volta temevo fosse una soluzione troppo complicata per la nostra Organizzazione, ma ora, a distanza di tempo, sono felice di avergli dato fiducia".

Claudio Conforti
Qualilab
Qualilab

Qualilab è un laboratorio di prova moderno, competente e affidabile, allestito su una superficie di 1.700 m2, che esegue prove rispetto a norme internazionali o specifiche cliente in svariati campi e settori: illuminotecnica, fotometria, sicurezza fotobiologica, prove EMC, vibrazioni, prove climatiche, invecchiamenti, prove IP, prove ruote, UNI 10772, prove acustiche.

 

Dal 2011 siamo accreditari con Accredia ed abbiamo instaurato un solido rapporto con KBA e VCA per l'esecuzione di test.

 

La professionalità di quanti prestano la loro attività all'interno del laboratorio è garantita dalla loro elevata preparazione e dalla formazione sul campo, frutto di specifici studi e di lunga esperienza maturata presso enti internazionali accreditati nell'ambito delle prove/certificazioni.

 

Curiamo il costante aggiornamento e competenza del personale, anche grazie ai legami che intratteniamo con analoghi laboratori e centri ricerche.

 

La strumentazione, sempre aggiornata e di provata affidabilità, garantisce la validità dei risultati e delle misurazioni eseguite.

 

All'inizio del 2019 si è introdotto l'uso di QSA.net in contemporanea al passaggio alla nuova versione della normativa che stabilisce i requisiti di competenza dei laboratori di prova (EN ISO/IEC 17025:2017). In questo modo abbiamo automaticcato una serie di aspetti:

 

-gestione delle non conformità e azioni correttive, piani di audit interni ed esterni;

-gestione di tutta la strumentazione del laboratorio, sia relativamente alla taratura che alle manutenzioni;

-obiettivi annuali, con la creazione di traguardi mensili di verifica avanzamento lavori;

-gestione delle azioni per ridurre i rischi/sfruttare opportunità, programmazione della formazione del personale e relativa registrazione delle istruzioni eseguite;

-valutazione dei fornitori (con la possibilità di suddividerli in base al tipo di fornitura).

 

A livello manageriale sono state apprezzate:

 

-la funzione cruscotto che in una schermata da una visione generale dello stato del sistema quantità;

-la funzione analisi che permette di aggregare le registrazioni puntuali del sistema.

 

Dopo un anno di utilizzo quotidiano possiamo affermare che è un valido strumento per la gestione aziendale, anche di una realtà dinamica come Qualilab.

Emmanuele Del Piano
People 3.0
People 3.0

People 3.0 è una cooperativa di Modena che eroga servizi di formazione e coaching di alto profilo. Dal febbraio 2018 ha adottato QSA.net e il modello Qualità 4.0 per riorganizzare i propri processi organizzativi e gestionali al fine di ri-orientarli secondo la mission ed i valori aziendali.

 

Emanuele Del Piano, co-fondatore e titolare della società ci racconta:

 

"QSA.net ci ha permesso di portare la qualità non solo nei servizi erogati, ma in tutti i processi. Il Sistema di Gestione della Qualità in effetti ci ha spinto a ragionare e migliorare tutto il modello di creazione del valore. Gianlorenzo con la sua esperienza e professionalità ci ha guidato a trasformare un apparente obbligo annuale in uno strumento per organizzare e tenere sotto controllo il core business della nostra attività.

 

Si è creata molta sinergia e rafforzata la fiducia, soprattutto grazie al percorso/servizio di addestramento alla qualità (che abbiamo ribattezzato internamente "Quality coaching"), che ci ha alleggerito ulteriormente nella gestione: possiamo dedicarci al nostro lavoro, sicuri di avere qualcuno che richiama la nostra attenzione sui processi di qualità tutte le volte che si rende necessario. Stiamo imparando in questo modo ad applicare il Sistema di Gestione day-by-day per farlo diventare parte della quotidianità".

Marco Catalani
RES NOVA
RES NOVA

“La collaborazione avviata con QSA.net, ha portato un valore aggiunto al nostro lavoro perchè intorno ad un software siamo diventati leader nel nostro mercato di riferimento in ambito Sistemi di Gestione e abbiamo vinto confronti commerciali con altri competitor grazie a questa soluzione.

La possibilità di costruire ulteriori attività di consulenza e formazione attorno al prodotto ci ha consentito di fidelizzare i clienti (una volta abituati al sistema non c'è competitor che può entrare in azienda) e ad aumentare il fatturato dei servizi connessi al prodotto per ciascun cliente che necessita di maggior supporto e formazione.

Il supporto di assistenza è ottimo e praticamente in tempo reale. Il software è in continua evoluzione e come Partner contribuiamo a segnalare le opportunità di miglioramento.

Ad oggi in una PMI fa egregiamente il suo lavoro”.

Ivan Colombo
AC&C
AC&C

“Erano anni che cercavo un software che potesse aiutare me e i miei clienti nel monitoraggio dei Sistemi di Gestione, ma nulla di quello che avevo provato mi aveva mai convinto abbastanza. Confrontandomi con un collega valutatore, mi ha fatto conoscere QSA.net, dapprima con una demo fatta da lui, e poi, contattando la società con una demo più dettagliata da parte del Team di QSA.net.

 

L’ho proposto ad un Cliente, che ha colto l’opportunità e lo abbiamo testato insieme, ad un anno di distanza posso affermare che il software ha soddisfatto le mie aspettative, ma soprattutto ha soddisfatto appieno le aspettative del mio cliente, efficientando il lavoro di entrambe. Alla luce di questa prima esperienza ho deciso di adottare QSA.net come strumento di lavoro sia per me, che per i miei clienti, presentandolo e installandolo in molte altre realtà".

Massimiliano Pierni
Assetwork
Assetwork

“Proponiamo ai nostri Clienti QSA.net perchè crediamo nelle potenzialità di questi software e siamo favorevoli alla digitalizzazione dei sistemi di gestione in un’era in cui tutto viaggia sul web ed è altamente interconnesso.

Per qualsiasi problematica o dubbio, l'assistenza risponde in tempi brevi. Inoltre verso i Clienti che richiedono di personalizzare il software è alta la disponibilitàdei tecnici e degli sviluppatori per trovare insieme la soluzione più adatta alle loro esigenze.

Per quanto riguarda il software, i nostri Clienti sono particolarmente soddisfatti perchè QSA.net agevola il controllo di tutte le scadenze, con la possibilità di ricevere avvisi e promemoria per ogni attività. Tutta la documentazione è disponibile online, sempre aggiornata e consultabile da tutti gli utenti. Ed inoltre offre líopportunità di gestire da un'unica interfaccia diversi aspetti, dalle infrastrutture alla formazione alle non conformità”.

Luca Salini
Sada S.n.c.
Sada S.n.c.

Come auditor ho apprezzato la razionalizzazione della piattaforma QSA.net che vede una struttura molto chiara e definita per le registrazioni comuni del modello HLS dei diversi schemi di certificazione così come funzioni dedicate specificatamente per specifici argomenti come Analisi del rischio, Analisi degli aspetti cogenti e gestione della documentazione interna ed esterna.

 

La piattaforma è inoltre parsa fortemente personalizzabile al sistema di gestione dell’organizzazione così come è giusto che sia in quanto ogni sistema di gestione deve essere adeguatamente personalizzato ed attuato dalla struttura. Mi è parso subito chiaro che grazie a QSA.net il sistema di gestione è passato dalla gestione dei documenti e delle registrazioni al livello superiore di vera gestione aziendale.

 

La piattaforma gestisce automaticamente in modo strutturato il flusso documentale e le relative registrazioni ed al tempo stesso fornisce un cruscotto in tempo reale di tutte le attività e le scadenze collegati ai diversi sistemi certificati e personalizzate per i diversi utenti, da qui il vero strumento di gestione per i responsabili di processo.

 

Tramite QSA.net tutta la documentazione di sistema risulta strutturata ed accessibile e consultabile da remoto, quasi si potrebbe fare parte dell’audit da remoto, per poi focalizzarsi come attività di audit interno o esterno solamente sui processi operativi dell’organizzazione.

Oggi è il tuo giorno fortunato. Se sei capitato qui c’è sicuramente un perché.

SCOPRI QUALI NOVITÀ ATTENDONO IL TUO SISTEMA DI GESTIONE
Giuseppe Domaschio
Boffi S.p.A.
Boffi S.p.A.

Boffi Spa è leader a livello mondiale nelle cucine di design. L'introduzione di QSA.net nel 2018 ha permesso di avviare un processo di progressiva semplificazione e snellimento del Sistema di Gestione per la Qualità grazie alla digitalizzazione di numerosi processi di natura organizzativa.

 

A distanza di due anni il progressivo sviluppo delle funzionalità di QSA.net ha permesso di avviare un importante progetto di digitalizzazione delle segnalazioni Cliente, che ha avuto come conseguenza il miglioramento della qualità delle registrazioni e dei dati disponibili per le analisi, con l'obiettivo per il prossimo futuro di automatizzare la comunicazione dei dati della Qualità verso il cliente e internamente all'organizzazione. 

Service Manager
Cavenaghi S.p.A.
Cavenaghi S.p.A.

"È un prodotto snello,veloce, molto pratico per mettere in ordine e tenere sotto controllo tutta la documentazione e quindi molto importante per chi ha una certificazione".

Forgia Rapida S.r.l.
Forgia Rapida S.r.l.

"QSA.net, oltre alla gestione snella di documentazione, registrazioni inerenti a tutti e tre i sistemi di gestione quali qualità, sicurezza e ambiente, è lo strumento ideale per rispondere in maniera veloce e puntuale alle richieste dei clienti durante gli audit in azienda, ma soprattutto, essendo su piattaforma web, basta avere una connessione a internet e con qualsiasi PC; Smartphone Tablet devices riesci velocemente ad accedere a QSA.net e consultare, aggiornare, approvare documenti, gestire Non Conformità, Segnalazioni e tanto altro, con un notevole risparmio e ottimizzazione del tempo.

 

Ci è capitato anche di poter mostrare al cliente le sue performance mentre si era in riunione nella loro sede”.

P. Soli
D.E.L.M.A.C. S.r.l.
D.E.L.M.A.C. S.r.l.

D.E.L.M.A.C. S.r.l. è la dimostrazione del fatto che la Qualità non è uno strumento solo per organizzazioni complesse e che è la Direzione (o l'imprenditore) il vero motore di ogni processo di miglioramento. Questa piccola azienda si confronta ogni giorno con i colossi mondiali del "bianco" (lavatrici, lavastoviglie etc) realizzando centinaia di migliaia di cavetti elettrici ogni anno. D.E.L.M.A.C. ha introdotto QSA.net per digitalizzare il proprio Sistema Qualità. 

 

"Grazie a Qsa.net abbiamo potuto sviluppare un Sistema di Gestione semplici e snello ed automatizzato , in linea con le strategie vincenti della nostra impresa".

 

 

Elgon Cosmetic
Elgon Cosmetic

Pidielle S.p.A. è una società specializzata in cosmetica capillare che unisce tradizione artigianale, passione per il mondo della bellezza e orientamento alla ricerca e all’innovazione attraverso formulazioni tecnologicamente avanzate ideate con team di esperti, testate in salone e prodotte per un unico obiettivo: la bellezza dei capelli.

 

Il core business dell’azienda è la creazione di prodotti per la colorazione e la decolorazione dei capelli fino allo sviluppo di hair care, styling e finish e prodotti texture (permanenti e stiranti), ispirati al linguaggio tradizionale dell’arte, della pittura e della poesia. Il mercato di riferimento è costituito da acconciatori professionisti in oltre 80 paesi nel mondo che credono nel potere della bellezza dei prodotti efficaci, delicati e piacevoli.

 

Il Sistema di Gestione Pidielle è certificata ISO 9001:2015 e ISO 22716:2007 (GMP) Il Dott. Fabio Ferrari - QA Manager Pidielle SPA ci racconta: “Già dalla sua presentazione nel 2014 avevamo intuito l’utilità di questo strumento per l’ottimale e completa gestione di tutti gli aspetti dei sistemi e da allora è quotidianamente utilizzato; nel corso degli anni ne abbiamo via via incrementato l’utilizzo grazie anche ai continui aggiornamenti ed implementazioni che ne hanno sempre più aumentato le potenzialità e la completezza, ma rendendolo al tempo stesso sempre più fluido, semplice e intuitivo nell’utilizzo. Le sezioni maggiormente utilizzate sono:

 

-info documentate: utilizzate in ogni parte per una gestione documentale completa; segnalo la particolare utilità della sezione ‘registrazioni’ che grazie alla possibilità della creazione dei più svariati archivi e della garanzia della sicurezza dei loro contenuti, ci sta permettendo un po’ alla volta di ‘eliminare la carta’, e non solo relativamente a documenti della qualità codificati.

 

-fomazione e addestramento: sezione utilizzata quotidianamente per gestire e tracciare capillarmente ogni intervento formativo, sia interno che esterno, e documenti correlati (slides, firme di presenza, attestati, test di verifica, ecc).

 

-schede personale: utilizzate in tutti gli aspetti, ad eccezione della sezione ‘valutazione competenze’, la cui gestione deve ancora essere trasferita a qsanet.

 

-risorse monitoraggio e misurazione: utilizzata al momento solamente per la strumentazione soggetta a tarature periodiche; da implementare la parte dei macchinari di fabbrica Non Conformità e azioni correttive: assieme a ‘Formazione e Addestramento’, è la sezione più utilizzata per avere sempre sotto controllo tutti gli steps della gestione di una NC me di una CAPA.

 

-audit: regolarmente utilizzata per tracciare e gestire tutte le audit: di parte prima, seconda, terza, a fornitori e terzisti.

Sezioni ad oggi ancora poco utilizzate, ma che saranno ‘migrate’ in qsanet ed implementate in futuro: indicatori ed obiettivi, gestione del risk management. Il principale beneficio dell’utilizzo di qsanet è la sicurezza che non possa sfuggire nulla (scadenze di revisioni, controllo della documentazione, deadline varie, ecc) e la consapevolezza di avere sempre l’intero sistema di gestione costantemente sotto controllo, grazie all’articolato sistema di mailing e di notifica scadenze, parametrizzabili in maniera veramente versatile e varia.

 

Ne consiglio l’utilizzo a tutti gli utenti aziendali (da noi la formazione su qsa.net è uno degli interventi formativi obbligatori standard dei piani formativi dei nuovi assunti, ovviamente tarandone il grado di approfondimento a seconda del ruolo ricoperto) e soprattutto ai gestori della qualità, per la semplicità d’uso, la completezza e la varietà delle informazioni e dati che è possibile inserire e gestire e la possibilità di eliminare praticamente tutti i documenti cartacei.

Auditor
Forgia Rapida S.r.l.
Forgia Rapida S.r.l.

"QSA.net is one of the best systems I have seen clear easy to retrieve documentation".

Marco Pierobon
Somec S.p.A.
Somec S.p.A.

“Siamo clienti Consind per il qsa dal 2004 e ritengo il sw completo e sempre più pratico e intuitivo da usare. I principali obiettivi che raggiungiamo grazie al suo utilizzo sono:

 

-gestione di tutta la documentazione dei sistemi qualità / ambiente / sicurezza e 231;

-consultazione di tutti i manuali delle macchine e attrezzature per consulto da parte del personale e dei manutentori, anche nei cantieri che abbiamo dall’estero;

-gestione delle leggi cui Somec deve attenersi e supervisione delle scadenze;

-archiviazione e consultazione di tutti i documenti aziendali; concessioni edilizie, agibilità, cpi, autorizzazioni varie (documenti aziendali che di solito sono custoditi in più uffici, così invece sono raccolti in un sw condiviso), certificazioni di prodotto, etc;

-gestione completa del personale, corsi, relativi attestati, cv, visite mediche, dpi, etc;

-gestione manutenzioni;

-obiettivi;

-audit interni.

 

Gli utilizzatori ritengono QSA.net uno strumento utile e il suo utilizzo è diffuso in Azienda”.

Altre aziende che hanno scelto QSA.net

Contattaci per una demo guidata